Notizie
Evento Giornata Mondiale dei Poveri: Un cuore per ogni mano, il volontariato come motore di cambiamento
Per il terzo anno consecutivo, in occasione dell’ottava Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco, Opera Cardinal Ferrari organizza un evento tutto dedicato al volontariato, forza operosa e silenziosa indispensabile per aiutare le fasce più fragili della comunità.
Luciano Gualzetti, Presidente di Opera Cardinal Ferrari dal 17 luglio 2024.
«Ai nostri volontari dobbiamo buona parte dell’autorevolezza che Opera Cardinal Ferrari ha costruito in oltre 100 di attività riconosciuta dalla città di Milano e non solo: in oltre un secolo di accoglienza con i volontari abbiamo costruito un sistema concreto di aiuto e solidarietà e un’operosità cha ha la sua radice nelle gratuità che i volontari manifestano giorno dopo giorno nel contatto diretto con i più fragili. I nostri professionisti e i nostri operatori non saprebbero operare con tanta efficacia, e soprattutto non potrebbero raggiungere il cuore e le menti di tante persone e tante comunità se non ci fosse questa forza silenziosa e fondamentale a portare avanti progetti e iniziative che altrimenti rimarrebbero incompiuti».
Papa Francesco nell’anno dedicato alla preghiera, in vista del Giubileo Ordinario 2025, ha lanciato questo messaggio: “Ci accorgeremo di quanto il Povero è nel Cuore di Dio, come Dio ascolta il suo Grido, come noi possiamo ascoltarlo e abituarci ad accorgerci del povero che ci sta accanto”.
Un appello a prestare attenzione alla metafora che rappresentano coloro che tutti giorni sono a fianco del Povero, ovvero i volontari, linfa vitale delle Onlus e fondazioni di tutto il mondo, e di Opera Cardinal Ferrari.
La figura del volontario e del suo ruolo di accompagnatore e supporto delle persone, in questo caso del povero, i nostri Carissimi, è sia cuore che mano, in quanto dona un aiuto concreto, il suo tempo e le sue energie senza chiedere nulla in cambio.
Seguiranno interventi istituzionali, storie, racconti, emozioni introdotti dal nostro presidente, Luciano Gualzetti.
Vi aspettiamo tutti all’evento del 13 novembre 2024 presso il Boga Space dalle ore 10:00 in via Giordano Rota 1 angolo via Seprio.
Non dimenticate di prenotare il vostro posto, inviando una e-mail a eventi@operacardinalferrari.it.
Interviste radio e televisione
Qualche immagine dell’evento.
Dalla rassegna stampa dell’evento
2024-11-13
8° Giornata Mondiale dei Poveri
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003