Notizie

Il numero LE NOTIZIE DELL’OPERA di settembre!

Set 10, 2024 | Notiziario, Rivista, Ultimi aggiornamenti

Un numero speciale che introduce la figura del nuovo presidente di Opera Cardinal Ferrari, Luciano Gualzetti nominato lo scorso 17 luglio 2024. Primo direttore laico di Caritas Ambrosiana con un lungo percorso di impegno professionale nel settore umanitario, continuerà nella sua funzione di Direttore di Caritas Ambrosiana. Inoltre in questo numero un dossier tutto dedicato al laboratorio creativo FELICE-MENTE ALL’OPERA, un laboratorio che è frutto dell’impegno di tanti volontari e delle tante persone che contribuiscono con le loro donazioni e altre forme di sostegno, a queste iniziative così preziose per i Carissimi.

Luciano Gualzetti Presidente
Luciano Gualzetti, Presidente di Opera Cardinal Ferrari dal 17 luglio 2024.

«Questo nuovo incarico in un ente così radicato nella storia della Diocesi di Milano è per me un privilegio. Esprimo gratitudine e riconoscenza all’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, per la fiducia espressa nei miei confronti. Ringrazio Pasquale Seddio, per aver incarnato pienamente in questi 14 anni di presidenza i valori di Opera Cardinal Ferrari, spingendo l’organizzazione a perseguire con coraggio e professionalità la propria missione e a cercare soluzioni innovative per proteggere e promuovere i diritti delle persone più fragili, al fianco dei volontari. Accolgo la sfida, che chiama in causa la città di Milano con i suoi cittadini, le imprese, le istituzioni, l’intera comunità perché tutti avvertiamo la responsabilità di farci carico delle persone più fragili.»

Laboratorio Felice-Mente all’Opera

L’arte come strumento di trasformazione

Il Laboratorio Felice-Mente all’Opera è molto più di un semplice laboratorio artistico. È un vero e proprio laboratorio di vita, dove ogni mercoledì pomeriggio si scrivono nuove storie di speranza e di rinascita. Qui, l’arte diventa un linguaggio universale, capace di parlare al cuore di ognuno e di trasformare le difficoltà in opportunità. La forza di questo progetto risiede nella sua capacità di creare una comunità, di offrire uno spazio sicuro dove le persone possono essere sé stesse, esprimere le proprie emozioni e ritrovare la fiducia in un futuro migliore. Il laboratorio è un luogo dove la creatività si intreccia con la solidarietà, dove l’arte diventa un veicolo di trasformazione personale e collettiva. In un mondo dove spesso chi vive ai margini è invisibile, il Laboratorio Felice-Mente all’Opera dà voce a chi voce non ha. Attraverso le loro creazioni, i Carissimi possono raccontare la propria storia, condividere la propria visione del mondo e, soprattutto, riaffermare la propria dignità di esseri umani.

RAI3: Sulla Via di Damasco, puntata dell’8 settembre 2024.

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!

Privacy

Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003