Eventi e iniziative
La Pasqua della Cardinal Ferrari parla di inclusione e accoglienza per chi vive in povertà
Opera Cardinal Ferrari apre ancora una volta le porte della sua “casa” per il grande pranzo di Pasqua.
L’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini, i carissimi, volontari e volontarie, persone e famiglie in difficoltà, insieme per festeggiare uniti nell’abbraccio della “grande famiglia milanese” che dal 1921 ѐ luogo di speranza e rinascita. In un giorno come la Pasqua, celebrazione della resurrezione ed emblema di ritorno alla vita, si festeggia ancora una volta in un luogo che è da sempre simbolo di rinascita per tutti coloro a cui la vita ha tolto tutto, ma non la speranza e l’opportunità di ricominciare in qualche modo. Opera Cardinal Ferrari regala una preziosa occasione per chi è solo e senza dimora di non rinunciare a festeggiare la Pasqua del prossimo 9 aprile.
Domenico e Leonardo, Carissimi accolti in Opera Cardinal Ferrari.
“Opera Cardinal Ferrari una piccola bottega artigiana della solidarietà, sempre pronta ad accogliere”
Pasquale Seddio,
Presidente di Opera Cardinal Ferrari dal 2010
«Il pranzo di Pasqua è l’appuntamento che apre il circolo annuale dei Grandi Pranzi organizzati dall’Opera Cardinal Ferrari, che mi piace definire una piccola bottega artigiana della solidarietà. Proprio perché momenti come questo rappresentano un’occasione importante per chi vive quotidianamente una condizione di disagio e povertà di trascorrere un giorno di festa seduto a tavola mangiando qualcosa di buono e di caldo, ma soprattutto in compagnia. Conosciamo bene la grande difficoltà che emerge al giorno d’oggi di poter identificare in maniera chiara le povertà, eppure alla Cardinal Ferrari, esse ci toccano ogni giorno con i mille volti che le incarnano. Segnati dal dolore, dalla sofferenza, dall’emarginazione, dall’isolamento, dalla privazione della dignità, dalla mancanza di lavoro. Ed è a loro che dedichiamo questo importante appuntamento. Desidero ringraziare di cuore il partner che da anni sta al nostro fianco, LIDL, che come sempre offre il pranzo e non solo, di questa giornata particolare.» afferma Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrari.
La storia di Leonardo nel servizio di Annalisa Garancini per TG4
I volontari preziosi angeli e costante presenza in Opera Cardinal Ferrari
Per Santa Pasqua, Opera Cardinal Ferrari aprirà le porte a oltre 150 carissimi, circa 50 carissimi di fede mussulmana che riceveranno il pranzo a parte, le tante famiglie che vivono in condizioni di povertà, i tanti volontari – Seminatori di Gioia, come li chiamava Mauro Capponi – coordineranno la giornata della Santa Pasqua, si prenderanno cura dei Carissimi e delle persone più fragili accolte presso le strutture di residenzialità sociale.
La squadra dei volontari è attualmente costituita da 200 persone di età media di circa 56 anni, di cui 116 donne e 84 uomini. In settimana sono essenzialmente pensionati che prestano servizio da molti anni mentre il fine settimana sono persone più giovani che lavorano e che frequentano la Cardinal Ferrari mediamente due volte al mese.
Volontari in divisa appartenenti alle diverse squadre
I partner al nostro fianco!
Numerose sono state le iniziative di Opera Cardinal Ferrari durante la stagione primaverile a sostegno dell’attività di accoglienza, ma come sempre la vicinanza di partner e donatori che hanno realizzato grandi azioni di solidarietà e per Pasqua sono intervenuti con grande energia come i due partner storici di Pasqua: Lidl Italia che fornisce tutto il menù del pranzo di Pasqua e di lunedì dell’Angelo e Giovanni Cova & C. del gruppo IDB Group con il quale abbiamo realizzato la campagna Colomba Solidale 2023, un successo!
Paolo Carissimo in aiuto all’ufficio fundraising per la consegna delle Colombe
Per sostenere gli interventi di Opera Cardinal Ferrari:
UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl
Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003