Cosa facciamo
Opera Cardinal Ferrari è un Centro Diurno (8.30-17.00/365 gg) che offre servizi alle persone in grave marginalità adulta perlopiù senza dimora attraverso:
- servizi di supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale, parrucchiere, barbiere, lavanderia);
- servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio);
- attività creative per il sostegno educativo e psicologico (sportello di counselling, laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, tornei di carte, bocce, cineforum, biblioteca);
- distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. Per le famiglie segnalate come più fragili e/o con la presenza di minori è previsto un aiuto rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi se disponibili, sempre provenienti da eccedenze della grande distribuzione salvate dallo spreco.
LE TRE RESIDENZE SOCIALI: ACCOGLIENZA A 360°
Opera Cardinal Ferrari propone formule di residenzialità sociale a prezzi calmierati per studenti e lavoratori fuori-sede e persone in cura presso gli ospedali di Milano con la possibilità di ospitare minori e bambini:
1. RESIDENZA TREZZI
offre a studenti universitari e giovani lavoratori camere doppie in condivisione con bagno privato e un numero limitato di camere singole. Le camere sono ampie e spaziose, arredate con letto e comodino, scrivania, cassettiera e mensole/librerie, armadio oltre che un frigorifero. Le aree in comune prevedono una grande cucina attrezzata con sala da pranzo, un locale lavanderia a gettoni/pagamento e una sala studio.
2. DOMUS HOSPITALIS
offre per “pazienti” o persone in cura a Milano e il loro familiari, mini appartamenti, monolocali da uno, due o tre posti letto con angolo cottura e bagno privato. All’interno della struttura è presente un locale lavanderia a pagamento e una sala giochi per bambini. La pulizia e il cambio biancheria sono previsti una volta a settimana. Tutte le camere sono arredate con: letto con comodino; tavolo con sedie; armadio; angolo cottura attrezzata.
3. PADIGLIONE “CIELO STELLATO”
dal 2000 donne in difficoltà sono accolte all’interno del Padiglione dal cielo stellato nel quale ricevono ospitalità gratuita, diurna e notturna. In questo spazio autonomo e indipendente, con camere singole, una grande cucina e due sale, le “Stelle del Padiglione” ricominciano a brillare di luce propria ripartendo da sé stesse. Ristrutturato nel 2022, rappresenta un’oasi di pace e ripartenza dove le donne possono riprendere in mano la propria vita e ricominciare.
Nel 2022 abbiamo ascoltato circa 1.500 persone ed in particolare 227 senza dimora over 60 anni che frequentano 365 giorni all’anno il Centro Diurno, per un totale di oltre 44.000 accessi al centro diurno e oltre 55.000 tra colazioni e pranzi offerti. Inoltre 212 famiglie di cui 99 nuclei con minori in condizioni di grave povertà hanno ricevuto circa 2.000 pacchi-viveri e 200 ospiti sono stati accolti gratuitamente presso le residenze Trezzi e Domus Hospitalis. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: circa 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli.
Centro Diurno
Il pranzo a tavola come in famiglia, la cura e l’igiene personale, la lavanderia, gli abiti puliti, il punto medico, l’ascolto e l’accoglienza sono fondamenta di vita e dignità.
I Carissimi, gli oltre 200 senzatetto che accogliamo ogni giorno, trovano questo prezioso aiuto in un’unica grande casa, l’Opera Cardinal Ferrari.
I servizi del centro
Colazioni e pranzi completi
Docce e cambi d'abito
Parrucchiere
Assistenza Medica
Lavanderia
Micro Comunità Cielo Stellato
Donne in difficoltà dal 2000 sono accolte all’interno della micro comunità Cielo Stellato nel quale ricevono ospitalità gratuita, diurna e notturna.
In questo spazio autonomo e indipendente, con camere singole, una grande cucina e due sale, le “Stelle del Padiglione” ricominciano a brillare di luce propria ripartendo da sé stesse!
© Foto di Francesca Pavanel
Pacchi viveri
Ogni mese famiglie in difficoltà economica ricevono gratuitamente un prezioso aiuto: il pacco viveri, contenente cibi a lunga conservazione calibrati in base alle varie esigenze.
Prendersi cura dei propri cari non è semplice quando si è in difficoltà. Il pacco viveri è un piccolo ma grande sostegno e grazie ad esso molte famiglie possono tirare un sospiro di sollievo!
Opera Cardinal Ferrari è partner di Banco Alimentare e del programma di aiuti europei FEAD che permette di ricevere derrate alimentari destinate alle persone in difficoltà.
Grazie alla preziosa collaborazione con Banco Alimentare, l’Opera riceve anche i prodotti recuperati dai supermercati e dalle aziende.
Residenza Trezzi
Studenti fuori sede e lavoratori precari vengono accolti in Residenza Trezzi, dove porteranno avanti le proprie aspirazioni e coltiveranno il loro futuro.
Persone in cura presso gli ospedali di Milano e loro familiari trovano accoglienza in mini appartamenti.
Scegliere la Residenza Trezzi significa vivere in un luogo dove ogni giorno si alimenta la solidarietà.
© Foto di Francesca Pavanel
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003