Notizie
Visita culturale e pranzo alla Pinacoteca Ambrosiana per i Carissimi
Venerdì 27 dicembre le persone senza dimora di Opera Cardinal Ferrari hanno ammirato i capolavori della Pinacoteca Ambrosiana insieme agli ospiti di Caritas e Casa della Carità. A seguire, tutti seduti a pranzo con l’arcivescovo Delpini.
La storica e prestigiosa sede della Veneranda Biblioteca Ambrosiana ha aperto le porte a 100 persone senza dimora e in situazione di grave emarginazione sociale.
Su iniziativa di Luciano Gualzetti direttore di Caritas Ambrosiana e presidente dell’Opera Cardinal Ferrari, e don Paolo Selmi, vicedirettore Caritas e presidente della Casa della Carità, insieme agli ospiti di Caritas Ambrosiana, della Fondazione Casa della Carità, i nostri Carissimi hanno potuto godere di una visita esclusiva alle incomparabili collezioni d’arte della storica istituzione culturale milanese.
È stata organizzata una visita guidata alla Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana in gruppi, che si è dipanata lungo il percorso “Maestri”. Qui i visitatori hanno ammirato le opere di Tiziano, Luini, Botticelli e dei fiamminghi Brueghel e Bril, oltre al cartone preparatorio dell’affresco La Scuola di Atene di Raffaello. Sono, poi, acceduti alla Sala Federiciana con la visione di 16 fogli originali del Codice Atlantico del Ritratto di musico di Leonardo da Vinci.
Conclusasi la visita all’insegna dell’arte e della storia, tutti gli invitati si sono seduti a tavola, per pranzare in convivialità. Il pasto è stato servito dopo una preghiera benaugurante dell’arcivescovo, monsignor Mario Delpini, in compagnia dei rappresentanti dell’Arcidiocesi di Milano, della Biblioteca e degli organismi caritativi promotori di questa commovente giornata.
Luciano Gualzetti, Presidente di Opera Cardinal Ferrari dal 17 luglio 2024.
Le parole del nostro Presidente.
«La prima [iniziativa], un anno fa, fu molto partecipata e apprezzata. Naturale, dunque, ripetere l’esperienza. Conosciamo bene tante persone che, per mille motivi, vivono ai margini della società: non sono portatori solo di bisogni materiali, ma anche di desideri, aspirazioni e valori che hanno a che fare con la conoscenza e con lo spirito. Tramite le nostre attività cerchiamo di operare per lo sviluppo integrale di ciascuno di loro, e insieme per lo sviluppo integrale della comunità. Sono cittadini cui va anzitutto garantito il godimento dei diritti elementari, ma possono contribuire in modo significativo alla vita intellettuale e culturale della città».
UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI
Lucy Tattoli
Email: ufficiostampa@operacardinalferrari.it
Mobile: +39 347 0672820
Roberta Restretti
Email: press@action-agency.com
Mobile: +39 334 9810770
Dalla rassegna stampa dell’evento
2024-12-20
Visita alla Pinacoteca
Aiutaci a raccogliere fondi per assicurare nuove iniziative di questo tipo per i Carissimi!
Aiutaci a raccogliere fondi per assicurare nuove iniziative di questo tipo per i Carissimi!
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003