Notizie
Giornata mondiale del volontariato: 5 dicembre 2024
Ormai da 39 anni tutto il mondo celebra il 5 dicembre la Giornata mondiale del Volontariato. Istituita nel 1985 dalle Nazioni Unite, questa giornata è un espediente per riconoscere l’impegno di tutti coloro che dedicano la propria vita al prossimo.
Il volontariato rende le persone parte delle soluzioni. Permette a individui e comunità di partecipare al proprio sviluppo.
È questo il tema principale della campagna 2024 lanciata dalle Nazioni Unite e così risponde l’UNV, United Nations Volunteers, il programma di volontariato dell’ONU: “Non è possibile raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) senza coinvolgere le persone”.
L’uomo al servizio dell’uomo è la leva che consente, con altruismo, partecipazione e coraggio, di volgere a un futuro prospero libero da discriminazioni, marginalità e ingiustizie sociali.
Il volontariato è l’essenza primaria di questo obiettivo globale e i volontari stessi contribuiscono ad assottigliare il gap tra le fasce sociali e generazionali. È, di fatto, uno straordinario mezzo per mobilitare le coscienze di tutti verso le fragilità dei nostri tempi e mettere su un mondo migliore.
Lo scopo non è solo invitare le persone a fare volontariato per un giorno, ma condividere la realizzazione personale di chi è dedito al volontariato e può ispirare il prossimo nel pensiero e nelle azioni.
Luciano Gualzetti, Presidente di Opera Cardinal Ferrari dal 17 luglio 2024.
Il pensiero del nostro Presidente dedicato ai volontari di Opera Cardinal Ferrari.
«Ai nostri volontari dobbiamo buona parte dell’autorevolezza che Opera Cardinal Ferrari ha costruito in oltre 100 di attività riconosciuta dalla città di Milano e non solo: in oltre un secolo di accoglienza con i volontari abbiamo costruito un sistema concreto di aiuto e solidarietà e un’operosità cha ha la sua radice nelle gratuità che i volontari manifestano giorno dopo giorno nel contatto diretto con i più fragili. I nostri professionisti e i nostri operatori non saprebbero operare con tanta efficacia, e soprattutto non potrebbero raggiungere il cuore e le menti di tante persone e tante comunità se non ci fosse questa forza silenziosa e fondamentale a portare avanti progetti e iniziative che altrimenti rimarrebbero incompiuti».
Ultimo numero della rivista
Le Notizie dell’Opera: n.32
novembre 2024
Un’edizione dedicata in esclusiva ai nostri volontari: riconosciamo e ringraziamo il loro immenso valore di pilastri dell’accoglienza e della protezione di Casa Opera.
Chi sono e cosa fanno i nostri volontari?
Le attività dei volontari di Opera Cardinal Ferrari
Le attività dei nostri volontari si articolano in 11 categorie principali:
1. Cibo
Servizio mensa: un gruppo di 100 volontari, con un caposala e 7 addetti alla distribuzione, offre pasti giornalieri in mensa.
Garantisce un servizio continuativo 7 giorni alla settimana, 8 volontari al giorno (in questo momento circa 180 pasti al giorno); la squadra è formata da un caposala e 7 addetti alla distribuzione. Il servizio si svolge dalle ore 10.30 alle 13.00.
Nel 2023 sono stati garantiti in media 180 pasti al giorno.
Servizio colazione: con un gruppo rotativo di 28 volontari, si serve la colazione giornaliera a circa 100 ospiti, dalle ore 8:00 alle 9:45, dal lunedì alla domenica. La squadra è formata da 2 volontari a servizio.
Pacchi viveri: preparazione e distribuzione dei pacchi viveri; il gruppo è formato da 20 volontari a rotazione e 2 Carissimi che si occupano sia del confezionamento dei pacchi, il giorno prima, che della consegna alle famiglie.
Due volontari seguono anche l’inserimento dati sulla Piattaforma Fead.
I pacchi viveri vengono distribuiti 5 volte al mese dalle 14.00 alle 17.00 da 3 volontari.
2. Indumenti
Raccolta: dei vestiti donati dai nostri benefattori è gestita da 10 volontari a rotazione.
Un volontario per turno raccoglie i vestiti dalle ore 10.00 alle ore 16.00, due volte alla settimana il mercoledì e il sabato.
Smistamento: raccogliamo abbigliamento da bambini e da adulti. Il gruppo è formato da 18 volontari.
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato i volontari (2/ 3 per turno) dalle 9.00 alle 12.00 controllano e selezionano i vestiti in base a 4 destinazioni d’uso:
• Vestiti per i Carissimi, per i bambini e le famiglie bisognose
• Vestiti per il mercatino “Charity Shop”
• Vestiti scartati dati in rivendita a un mercatino esterno
• Vestiti da smaltire allo stracciaio
Guardaroba: gruppo è formato da 16 volontari, con l’obiettivo di gestire il guardaroba dei Carissimi e delle famiglie.
Ci vogliono 3 volontari a turno 3 giorni alla settimana dalle 8.30 alle 11.30 (lunedì mercoledì e venerdì) per gestire il guardaroba dei Carissimi, delle famiglie (martedì pomeriggio) e il ripristino (lunedì, mercoledì e venerdì).
Per i bambini la preparazione avviene al martedì pomeriggio e la distribuzione al venerdì pomeriggio.
Sartoria: una sarta si rende disponibile al giovedì mattina, dalle 09.00 alle 12.00, per far fronte alle esigenze dei Carissimi.
Lavaggio indumenti: una volontaria 5 giorni alla settimana lava i vestiti dei carissimi il mattino dalle 8.00 alle 14.00.
3. Cura della persona
Pedicure: 2 volte al mese dalle 9.00 alle 13.00.
Parrucchiere: 2 volte alla settimana dalle ore 9.00 alle 12.30.
Servizio sanitario: 8 volte al mese per 3 ore per turno (8 medici volontari e 4 volontari-assistenti).
4. Attività ricreative
Laboratorio Felicemente all’Opera: attività manuale e creativa nella sala gialla tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 17.00; squadra composta da 1 referente e un gruppo di volontari.
Gruppo Merenda Party: tutti i sabati pomeriggio abbina la merenda al divertimento dalle 14.00 alle 16.30.
Biblioteca: aperta e disponibile da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 11.00, 1 volontario al giorno.
5. Raccolta fondi e beni di prima necessità
Organizzazione di mercatini e cene benefiche, coinvolgendo una vasta rete di volontari per sostenere le nostre iniziative.
Charity Shop: mercatino suddiviso in 5 squadre di volontari
• mercatino dei vestiti uomini e donne: 12 volontari a rotazione
• mercatino dei bambini: 5 volontari a rotazione
• mercatino dei libri: 4 volontari a rotazione
• mercatino oggettistica: 6 volontari a rotazione
• cene benefiche per raccolta fondi: 10 volontari a rotazione
Raccolta cibo, colletta alimentare, farmaci, vendita colombe, materiale scolastico: 20 volontari a spot.
Accompagnamento dei Carissimi: per visite mediche, per attività culturali, consegne di vestiario e medicinali e mobili a casa dei Carissimi, pratiche amministrative per emergenza freddo e altro.
Partecipazione a eventi esterni: per promuovere Opera Cardinal Ferrari e far rete con le altre Associazioni (Notte dei senza dimora, Festa delle Associazioni Municipio 5, Raccolta indumento emergenza freddo…..).
6. Ritiri coi mezzi
12 volontari a spot in base ai ritiri. L’orario è di solito il mattino.
Ritiri fissi Ortomercato (associazione RECUP), il giovedì mattina e il Banco Alimentare 1 o 2 volte al mese, Master Chef, etc. o presso i supermercati, associazioni, panetterie, privati ecc.
7. Manutenzione
Gruppo di 5 volontari a supporto delle varie attività leggere di manutenzione.
8. Manager no-profit
Associazione di 5 ex dirigenti che mettono a disposizione le proprie competenze alla nostra organizzazione.
9. Volontari in panchina
Gruppo di 50 volontari già attivi negli altri reparti o volontari saltuari che si a mettono a disposizioni per eventuali sostituzioni e/o emergenze.
10. Comitato di volontari
Comitato attivo composto da 16 volontari, che rappresenta i vari settori di volontariato in Opera Cardinal Ferrari, con lo scopo di raccogliere le problematiche, migliorare il servizio e interagire con gli altri e unire il gruppo.
11. Open Day
Sono state programmate delle giornate per incontrare potenziali volontari e illustrare l’attività di Opera Cardinal Ferrari.
Nelle due giornate svoltesi fino ad ora, è stata proiettata una presentazione sull’attività di Opera Cardinal Ferrari e alcuni volontari hanno raccontato le loro esperienze.
I volontari all’Opera
Scopri di più sui nostri
Scopri di più sui nostri
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003