Eventi e Iniziative, Ultimi aggiornamenti
2 Settembre, riprende la raccolta indumenti: un gesto solidale davvero importante che può fare la differenza per le persone più fragili ed in particolar modo per i senza dimora
Quanto spesso cambi i vestiti o anche la biancheria intima? La maggior parte delle persone direbbe “tutti i giorni”, se non anche più frequentemente. Quando si vive per strada, le condizioni di vita sono dure e le risorse scarse. Molte persone senza dimora indossano gli stessi vestiti e la stessa biancheria intima per giorni, a volte anche settimane, prima di avere la possibilità di pulirli. In generale per noi persone non in difficoltà è tutto semplice ma per loro no, per questa ragione la raccolta indumenti è davvero importante.
Di seguito riportiamo 4 idee modi brillanti per donare i tuoi vestiti usati delicatamente, a chi è in difficoltà.
Foto archivio OCF: raccolta indumenti.
1. Guarda nel tuo armadio e porta ciò che non indossi più
Tutti noi incontriamo questo fenomeno almeno una volta nella vita. Andiamo nell’armadio per scegliere un outfit e ci accorgiamo di non avere nulla da indossare, il che è ben lontano dalla verità. Usciamo e compriamo altri vestiti. Qualche settimana dopo, succede la stessa cosa, quindi compriamo vestiti nuovi. Prima che ce ne rendiamo conto, il nostro armadio è pieno di capi che non indossiamo da anni, ma li teniamo stretti perché pensiamo che prima o poi li indosseremo. In realtà, accade raramente. Cercare nel tuo armadio indumenti che non usi più è il modo più semplice per donare vestiti ai senza dimora. Tuttavia, nel farlo, è necessario assicurarsi che i vestiti siano in buone condizioni. Gli articoli di abbigliamento devono essere puliti/lavati, privi di peli (animali o umani), buchi e macchie. Anche se i vestiti andranno a qualcuno che vive per strada o in difficoltà, è importante ricordare che si tratta sempre di persone con desideri, preferenze, simpatie, antipatie alle quali riservare tanta dignità.
2. Dona gli indumenti che i tuoi figli non indossano più
Un altro modo per donare vestiti ai senzatetto sono i vestiti dei ragazzi. Sappiamo tutti quanto velocemente crescono i bambini ed i ragazzi: Hai appena comprato a tua figlia il suo vestito o comprato scarpe nuove per tuo figlio e, poche settimane dopo, sono già diventati troppo grandi per questi capi di abbigliamento. Alcune famiglie che assistiamo con i pacchi viveri hanno risorse minime per provvedere ai vestiti dei propri figli, pertanto, è plausibile donare oggetti che i tuoi figli non possono più indossare e aiutare i ragazzi di famiglie in difficoltà.
Foto archivio OCF: raccolta indumenti.
Foto archivio OCF: raccolta indumenti.
3. Chiedi ad amici, familiari e colleghi di donare abiti
Se vuoi fare la differenza e fornire vestiti ai senza dimora ma non hai vestiti da regalare, chiedi ai tuoi amici, familiari e vicini se hanno qualche indumento o scarpe che vorrebbero regalare. Mobilitare la tua comunità per contribuire è sempre un ottimo modo per avere un impatto, diffondere solidarietà e mostrare compassione. Una persona può cambiare una vita, ma uno sforzo collettivo può spostare le montagne e cambiare il mondo.
4. Acquista qualcosa di nuovo da donare ai senza dimora: le persone in stato di bisogno hanno bisogno di vestiti puliti e dignitosi, quindi anche NUOVI
A volte diamo per scontato che alle persone che versano in stato di grave povertà come i senza dimora, si debba solo donare vestiario di seconda mano e scartato ma non è così: nessuno vieta di fare acquisti mirati per i bisogni di queste persone che avendo già molte difficoltà durante il giorno e la notte potrebbero beneficiari di acquisti finalizzati a seconda delle sue esigenze individuali o ad esempio per stagione, per misura e perché no, anche per gusto. A tal proposito seguono alcune indicazioni per aiutarvi a fare acquisti mirati.
Foto archivio OCF: raccolta indumenti.
- Gli articoli invernali più diffusi che tengono al caldo sono maglioni, cappelli, sciarpe, guanti, magliette a maniche corte o lunghe, mutande lunghe, calzini spessi e calzature calde come gli stivali invernali. Soprattutto in inverno, è fondamentale vestirsi a strati per resistere al freddo poiché i senzatetto non hanno risorse limitate per stare al caldo.
- Gli articoli estivi più utili: maglie larghe in puro cotone e chiare, cappellini, giubbotti anti pioggia e felpe con zip
- Gli articoli più apprezzati durante tutto l’anno sono biancheria intima pulita, calzini nuovi, magliette e soprattutto tante scarpe (i senza dimora consumano tante scarpe perché camminano tanto). Altri oggetti desiderati ma piuttosto insoliti che nessuno penserebbe di donare sono cinture, reggiseni da donna e ampi zaini.
La raccolta riprende sabato 2 settembre ore 10.
Continua con le solite aperture del
Mercoledì e Sabato ore 10-16.
Ti aspettiamo per saperne di più visita la nostra sezione:
www.operacardinalferrari.it/privati/dona-indumenti
SOSTIENI LA NOSTRA CASA CON UNA DONAZIONE
UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl
Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003