Notizie
Aziende e dipendenti insieme per la comunità dei fragili: è il volontariato aziendale, un esercito di volontari che in orario di lavoro, scende in campo per i senza dimora
Donare il proprio tempo ad un ente del terzo settore anche durante l’orario di lavoro è possibile con la pratica del volontariato aziendale, pratica attraverso cui l’impresa incoraggia la partecipazione dei propri dipendenti ad attività di organizzazioni non profit.
Non solo welfare o benefici fiscali, il volontariato aziendale ѐ anche strumento di crescita per il tessuto sociale ed economico del paese dall’osservatorio dell’Opera Cardinal Ferrari.
Foto archivio OCF: Team IBM, nel 2023 ha partecipato con oltre 60 dipendenti.
Foto archivio OCF: Prof. Pasquale Seddio, Presidente Volontario Opera Cardinal Ferrari.
«Il volontariato aziendale occupa un prestigioso posto d’onore nel costruire ponti tra aziende profit e aziende not for profit. La responsabilità sociale d’impresa è riuscita, nei decenni, a conquistarsi uno spazio fertile nell’ evoluzione delle strategie aziendali d’impresa e tale dimensione viene rappresentata dal volontariato aziendale che da sempre in Opera Cardinal Ferrari ha avuto un ruolo centrale. Sono grato a tutte le aziende che hanno deciso di vivere la Cardinal Ferrari avviando programmi formali di volontariato aziendale e non solo, perché ci incoraggiano a fare di più e meglio per la società civile a cui tutti apparteniamo e per le persone più fragili, troppo spesso ancora invisibili agli occhi di chi non ha ancora vissuto questa straordinaria esperienza di vita» , afferma il presidente Prof. Pasquale Seddio
Leggi l’articolo
su BUONE NOTIZIE – Corriere della Sera
e
su Economy
E i segnali che questa virtuosa pratica si stia diffondendo sono del tutto evidenti: nel 2022 Opera Cardinal Ferrari ha avuto 15 contatti aziendali con la partecipazione di 10 aziende e oltre 170 dipendenti, raddoppiando nel primo semestre del 2023 i numeri complessivi ottenuti nel 2022, riprova di quanto le aziende coinvolte siano sempre di più attente e sensibili a questo strumento. Vero è che il volontariato aziendale produce un impatto per l’azienda, i lavoratori e allo stesso tempo per le aziende senza scopo di lucro. Queste ultime possono infatti contare sul coinvolgimento di un numero maggiore di volontari per portare avanti i loro scopi istituzionali. I dipendenti delle organizzazioni che investono nel volontariato d’impresa hanno, invece, la possibilità di apprendere nuove competenze, mettersi in gioco e – al tempo stesso – sostenere una causa sociale per migliorare le infrastrutture sociali attive e il grado di coesione nelle differenti comunità di appartenenza.
Foto OCF: MARCELLA DRAGO, Segretario Generale Fondazione De Agostini.
Canova Club di Milano; Credite Agricole Vita S.p.A; Compass Lexecon; DeA Capital Alternative Funds; IBM Italia; Intesa San Paolo; Business Centrica Solution; Linde Gas Italia; Nielsen IQ; Perkin Elmer; Snam e altre sono le aziende ospitate in Opera Cardinal Ferrari per le attività di volontariato aziendale e che hanno partecipato attivamente alla vita della comunità della onlus, mettendosi al servizio degli ultimi, preparando e servendo il pranzo nella mensa del centro diurno dove ogni giorno oltre 200 assistiti – per un totale di 41.563 ingressi alla mensa nel 2022 – siedono a tavola per consumare colazioni e pranzi caldi.
Foto archivio OCF: Team Canova Club di Milano.
Inoltre, nel 2022 è stata ideata e poi lanciata nel 2023 la campagna “Un CEO A MENSA” in cui persone scelte per la loro professionalità, credibilità e sensibilità donano il loro per lasciarsi coinvolgere in prima persona e quindi conoscere e riconoscere la condizione dei senza dimora che spesso vivono povertà plurime e condizioni di vita difficili. Si tratta di volti noti del mondo imprenditoriale con posizioni di rilievo a livello professionale: CEO, amministratori delegati, presidenti e consiglieri che indossano il grembiule e scendono in campo, servendo i pasti in mensa alle persone che abbiamo deciso di accompagnare, i nostri Carissimi come amava chiamarli il Beato Cardinal Ferrari, persone senza dimora, spesso sole e in grave difficoltà economica. In queste giornate lavorative, donate tramite la formula del volontariato aziendale, i dipendenti aziendali hanno modo di entrare in relazione e senza filtri speciali con i Carissimi.
Per avviare un programma di Volontariato Aziendale con la tua Azienda scrivi a
UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl
Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003