Eventi e iniziative – Ultimi aggiornamenti
Un compleanno speciale alla Cardinal Ferrari: la cara e dolce Sandrina compie 80 anni
Sandrina il 20 aprile ha ricevuto in Opera Cardinal Ferrari la propria festa di compleanno con maxi torta, candele, palloncini e Carissimi: sarà il suo party per i suoi primi 80 anni. Sandrina è stata festeggiata in semplicità con le persone che per oltre 50 anni l’hanno seguita e curata, gli educatori e gli assistenti sociali che più volte hanno provato ad inserirla in una casa ma per lei la casa è la Cardinal Ferrari. Messaggi di affetto e di amore da tuti coloro che l’hanno conosciuta e dal Presidente Seddio un augurio speciale di tanta salute.
Gli auguri del Professor Seddio
La presidenza trasmette l’abbraccio forte e sincero di tutte le persone di Opera Cardinal Ferrari: “La vediamo e incontriamo tutti i giorni qui in Opera, con il suo bastone, la sua busta gialla e le tante borse cariche di cose ed emozioni e si perchè in quelle borse c’è la sua vita che in qualche modo ha affidato ad Opera. Sandrina è una donna garbata e gentile, un animo colmo di pazienza e umiltà che ancora oggi guarda il mondo con lo stupore degli occhi di un bambino. Vorrei per Sandrina ancora tanti anni di salute, così da poterle riservare ancora tanta accoglienza e cura. Auguri Sandrina!” – Professor Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrari dal 2010”.
Sandrina è stata inondata di affetto con auguri da tutto il quartiere e anche attraverso i social, da parte di istituzioni, amici di Opera, Volontari e Carissimi.
Conosciamo Sandrina
Sandrina nasce a Bergamo nel 1943 e vive a Milano ma frequenta Opera già alla fine degli anni ‘80. E’ nubile e la sua rete familiare è rappresentata da una nipote con la quale ha mantenuto un rapporto grazie agli operatori di Opera Cardinal Ferrari. Ha lavorato per circa vent’anni come domestica presso famiglie, sia nella zona di Bergamo sia a Milano, senza mai essere regolarmente assunta; racconta anche che nel 1985 iniziò ad avere problemi a causa di un’ernia, per questo smise di lavorare. In quell’anno si rivolse per la prima volta a Opera Cardinal Ferrari e iniziò a dormire presso i dormitori.
Nel 2001 venne accolta nel Padiglione Cielo Stellato, accoglienza notturna temporanea per donne, di Opera Cardinal Ferrari dove vi è rimasta in maniera saltuaria fino al 2011 quando, a seguito della chiusura temporanea del servizio, si è trasferita sulle panchine dei giardini antistanti l’Opera Cardinal Ferrari, quando al dormitorio pubblico. Grazie agli operatori di Opera Cardinal Ferrari ha ottenuto nel 2013 il documento di riconoscimento e nel 2020 l’assegno sociale: oggi Sandrina ha carta di identità, tessera sanitaria, assegno sociale e medico di base.
Fondamentale il rapporto di fiducia che nei decenni si è instaurato con l’assistente sociale e gli educatori della Cardinal Ferrari a cui ogni mattina alle ore 8.30 dà il buongiorno con allegria e con cui trascorre la giornata all’interno della struttura, ricordando i bei tempi e donando sempre un sorriso a volontari e altri ospiti.
Tanti auguri Sandrina per i tuoi (primi) 80 anni: per noi è una storia di grande cura e accoglienza per una donna fragile che ha trascorso oltre 50 anni, quasi tutta la sua vita per strada o nei dormitori. Oggi Sandrina vive un pò sulle panchine dei giardini antistanti Opera Cardinal Ferrari e un pò presso Casa Opera dove i nostri educatori insieme agli assistenti sociali, si prendono cura di lei con particolare dedizione.
Sandrina e tanti altri hanno bisongo di accoglienza: la nostra casa è sempre aperta, 365 giorni l’anno, ininterrottamente, il tuo aiuto è fondamentale!
Fai oggi stesso la tua donazione
Grazie di cuore per il tuo aiuto!
UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl
Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003