Eventi e iniziative
Giornata Mondiale della Memoria: 27 gennaio
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, celebrata il 27 gennaio di ogni anno dal 2005 come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, Opera Cardinal Ferrari organizza lunedì 30 gennaio ore 11.00 la presentazione del libro “Il Nazista che salvò gli Ebrei”.
“La cosiddetta Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 gennaio con l’obiettivo di ricordare tutte le vittime dell’Olocausto, il genocidio di cui furono responsabili la Germania nazista e i loro alleati nei confronti degli ebrei d’Europa avvenuto poco prima della seconda metà del 900: questa è un’occasione preziosa per ricordare come Opera in quegli anni bui non si è sottratta alla responsabilità e ai rischi di proteggere le persone di fede ebraica dalla persecuzione nazifascista pagando di persona l’aver ospitato e nascosto diversi ebrei con l’arresto e la deportazione al campo di concentramento di Mauthausen di Don Paolo Liggeri Presidente di Opera Cardinal Ferrari per oltre 23 anni”.
Pasquale Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari
Attraverso la presentazione del libro “Il nazista che salvò gli Ebrei” conosceremo la figura del nazista tedesco Duckwitz davvero unica e importante, perché fu l’unico politico nazista a opporsi alla deportazione degli ebrei. Anni dopo la fine della guerra Duckwitz e molti danesi verranno riconosciuti come “Giusti tra le Nazioni” dallo Yad Vashem.
Appuntamento
Lunedì 30 gennaio 2023
Ore 11.00 – 12.30
Salone di via G.B. Boeri 3 – Milano
Prenota il tuo posto a eventi@operacardinalferrari.it
Fino ad esaurimento posti
Modera: Simona Balduzzi di Canale Europa TV
Conosci l’autore
Andrea Vitello, classe 1992, è nato e cresciuto a Empoli (provincia di Firenze), ma è originario di Racalmuto il paese di Leonardo Sciascia (la mamma e il nonno paterno). Ha conseguito una laurea triennale in Filosofia, ed una magistrale in Scienze Storiche. Nel luglio 2022 ha conseguito un diploma di perfezionamento presso lo Yad Vashem la Scuola Internazionale per gli Studi della Shoah (a Gerusalemme). Il 5 novembre 2022 ha conseguito il diploma di perfezionamento nel corso di perfezionamento post-laurea sulla didattica della Shoah (Università di Firenze).
Ha scritto il libro, con la prefazione di Moni Ovadia, intitolato Il nazista che salvò gli ebrei. Storie di coraggio e solidarietà in Danimarca, (Le Lettere 2022). Collabora con delle riviste e scrive su Pressenza agenzia di stampa internazionale per la pace e la non violenza.
Puoi prendere il libro presso Opera Cardinal Ferrari
Scrivi a info@operacardinalferrari.it per prenotare una copia
Per conoscere la storia di Opera durante la guerra leggi:
Anche Gesù era un Carissimo
Di Massimiliano Fratter Edizione realizzata da Opera Cardinal Ferrari con il contributo di Fondazione Cariplo
- 283 pagine
- 20 euro
Relatori
Prof. Pasquale Seddio
Andrea Vitello
Autore de “Il Nazista che salvò gli Ebrei
Massimiliano Fratter
Arnoldo Mosca Mondadori
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003